Achilli al Parlamento
Un brand storico in costante evoluzione, una realtà enogastronomica il cui valore poggia sulla competenza e la passione di tre generazioni: Achilli a Roma oggi vuol dire cucina gourmet, bistrot, caffetteria ed enoteca per una formula ristorativa trasversale e versatile.
Una cantina inimitabile e una cucina moderna costituiscono le due anime di un luogo elegante e accogliente, ma al tempo stesso giovanile e informale, un bellissimo teatro del gusto.
Achilli è autenticità, professionalità, calore.
Aies
L’Accademia Internazionale Enogastronomi Sommelier è un’associazione culturale con sede in Bologna fondata nel 2001, conosciuta con l’acronimo AIES. Lo scopo principale dell’Accademia è la promozione e la conoscenza della cultura enologica e gastronomica, che in questo ventennio di ci ha portato a formare centinaia di Maestri Enogastronomi Sommelier.
Organizziamo corsi per aspiranti sommelier, visite in cantina, visite in aziende agricole, degustazioni, cene degustazione, incontri con produttori e altre attività nell’ambito d’interesse.
I corsi accademici si rivolgono agli addetti del pubblico esercizio, della ristorazione e dell’ospitalità, ma anche a tutti coloro che intendono ampliare la propria cultura della civiltà del vino e della tavola a scopo amatoriale. I corsi sono organizzati su più livelli al fine di garantire un’adeguata preparazione.
Oltre alla parte enologica e di abbinamento cibo-vino, il percorso di studi prevede anche lezioni monotematiche su argomenti gastronomici, caratteristica differenziante dei corsi AIES rispetto alle altre scuole per sommelier.
Alda Fantin
Alda Fantin, veneta di Bassano del Grappa, dopo un Master in Food & Wine Communication entra nell’estate 2016 nello staff di Identità Golose. Diplomata Ais (Associazione Italiana Sommelier), ora vive in Sicilia, per amore, e scrive dell’unicità dei sapori e delle persone di questa terra
Anais Cancino
Anais Cancino, sommelier ed influencer, il suo nome d’arte Wineteller è lo specchio della sua peculiarità comunicativa: raccontare in maniera autentica le storie che si nascondono dietro ogni bottiglia di vino.
In prospettiva internazionale, sui suoi canali social, valorizza i vini italiani senza mai mostrarsi in volto, rendendo il vino l’unico protagonista dei suoi racconti. Solo sul suo profilo Instragam conta ben 183 mila followers, qualificandosi come una delle più autorevoli influencer italiane del mondo enoico.
Andrea Piccioni
Ciao, mi chiamo Andrea Piccioni e mi occupo di fotografia e grafica dal 1997.
Sono diplomato in comunicazione visiva a fotografia presso l’Istituto d’arte F. Russoli di Pisa e ho lavorato nel campo grafico, fotografico e internet, prima presso molteplici aziende di comunicazione, stampa e web, poi come ditta individuale: Lunalibera Design.
Dopo anni d’impiego come grafico e web designer, mi sono specializzato nella fotografia e in particolare nella fotografia macro e still-life di bottiglie di vino, birra, liquori, distillati, olio, sughi, prodotti alimentari, prodotti industriali, tecnologici e artigianali.
Antica Bottiglieria Milano
L’antica bottiglieria nasce con l’idea di fondere le esigenze dei nostri clienti con la competenza dei nostri esperti, per creare una proposta che si abbini perfettamente alla vostra cucina, spaziando dai vini più conosciuti e popolari, passando per i produttori di nicchia, fino ad arrivare alle grandi firme che non possono mancare.
Antica Enoteca Cagliaritana
Antica Enoteca Cagliaritana dal 1935.
Siamo una famiglia che affonda le proprie radici nella cultura del lavoro e nella passione per la ricerca di idee sempre nuove. Con oltre 80 anni di storia mettiamo la nostra esperienza al servizio dei clienti.
Arianna Vianelli
Nonostante una Laurea in Conservazione dei Beni Culturali ho sempre lavorato nel mondo del vino, in Franciacorta. Dapprima in enoteca, poi in cantina per l’accoglienza e poi, dal 2004 al 2014 al Consorzio per la tutela del Franciacorta. Nel 2014 lascio il mio posto al Consorzio, faccio un grande balzo e decido di iniziare a lavorare per conto mio (o quasi).
Inizio la collaborazione con Arcari+Danesi e SoloUva, sposando il loro progetto dedicato al territorio ed entrando in società in azienda, e parallelamente, comincio a lavorare come libera professionista come consulente in comunicazione soprattutto digital. Parte della mia attività quotidiana è per JoyaPr, agenzia di pubbliche relations, ufficio stampa e digital strategies, specializzata nel food&wine.
Aspi
Associazione Sommellerie Professionale Italiana
Per Sommelier contemporaneo ASPI si intende un professionista di altissimo livello depositario di una conoscenza a 360° non solo sul mondo vino, ma anche su tutte le bevande che accompagnano il pasto, poiché la tavola italiana come quella di numerosissimi paesi nel mondo, oggi è imbandita da suggestioni globali che si fondono in modo trasversale con la cucina mediterranea.
Associazione Italiana Sommelier
L’Associazione Italiana Sommelier è stata fondata il 7 luglio 1965. Il 6 aprile 1973, con Decreto n. 539 del Presidente della Repubblica, ha ottenuto il riconoscimento giuridico dello Stato.
Il vino è un patrimonio culturale da promuovere e valorizzare. AIS si accosta a lui con dedizione e rispetto, attraverso lo studio della storia e della tradizione territoriale, passando per la ricerca e la scienza delle grandi innovazioni enologiche. Un impegno che non dimentica mai il valore del contatto e della relazione con chi ne è artefice e ne custodisce segreti ancestrali.
Assosommelier
Il Sommelier è colui che in un ristorante consiglia, racconta e serve il vino ai commensali. Si occupa dell’approvvigionamento della cantina e di redigere, aggiornare e predisporre la carta dei vini.
Il Corso da Sommelier serve a dare le competenze professionali alla base della professione.
Negli ultimi anni è cresciuta molto l’attenzione degli appassionati verso il mondo dell’enogastronomia in generale e del vino in particolare. La conoscenza dei vini e le modalità di degustazione, segreti e curiosità legate alle tante etichette prodotte nel mondo ormai sono considerati una cultura immancabile nel bagaglio personale.
Per questo il Corso da Sommelier è diventato nel tempo, anche un percorso consigliato all’appassionato, al curioso, al conoscitore del vino che vuole approfondire.
Battiato
Noi di Battiato Wine & Spirits lavoriamo con dedizione, con la voglia di offrire un servizio personalizzato e di qualità superiore. Sorridiamo orgogliosi tutte le volte che i nostri clienti trovano il prodotto che cercano ed escono soddisfatti dal negozio. Ciò significa che facciamo bene il nostro lavoro.
Call me wine
L’idea di Callmewine è nata dalla passione per il vino e per il mondo che lo circonda. Un mondo fatto di terra, sudore e poesia, un mondo di storie bellissime da raccontare, di dinastie e di tradizioni. Un mondo meraviglioso, da scoprire e da assaggiare. Siamo orgogliosamente convinti che il vino italiano sia uno dei migliori al mondo. E ci piace pensare che Callmewine, nel suo piccolo, possa aiutare il nostro vino a farsi conoscere in Italia e all’estero per come veramente è…meraviglioso!
Cantine Isola
Cantine Isola è un’enoteca storica di Milano, in via Paolo Sarpi 30. Nasce nel 1896 Boeucc dell’Isola da un Giovanni Isola compagno di idee di Filippo Turati. Sulla propria Rivista, La Battaglia, Turati inserisce una pubblicità ed un invito ai “compagni”.
Dal secondo dopoguerra un’altra famiglia Isola si insedia in Paolo Sarpi: erano cinque fratelli, per cui diventano le Cantine Isola. Carlo è quello fra i cinque che prende le redini dell’attività, mentre un suo fratello, Secondo, ex cuoco del Re negli anni ’10, sarà poco lontano. Il figlio di Secondo, Giacomo, prenderà nei primi anni ’60 il testimone dallo zio Carlo nel negozio centrale della via e che poi sarà destinato a essere l’unico a rimanere dei cinque iniziali.
Giacomo sposerà Emilia, ma saranno famosi come Jack lo “stappoeur” e Milly: lui naso infallibile secondo Ferdinando Frescobaldi, lei una delle prime donne sommelier d’Italia. Comincia una storia d’amore per il vino e soprattutto per chi il vino lo produce, una sorta d’infatuazione fatta di tanto lavoro e tanti sacrifici. Anche perché spesso viene abbandonato il lavoro “facile”, il lavoro spiccio per poter arrivare a presentare vini più nobili, ma sicuramente più difficili da vendere.
Carlotta Salvini
Nata in Toscana, a Siena, vendemmia 1987. Tra i tanti interessi, ho scelto poco alla volta di costruire la mia strada e di fare della mia passione un lavoro.
Dopo l’esame di maturità al liceo classico mi sono iscritta alla Facoltà di Agraria di Firenze e nel 2010 ho deciso di partecipare ad una vendemmia per stare più a contatto con la terra e un po’ meno con i libri. Non mi dimenticherò mai quelle sensazioni: i profumi, i colori, ogni cosa mi parlava di forti legami con la terra, qualcosa che andava oltre il vino stesso. Capii allora che quella storia doveva continuare.
Dopo la laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie ho continuato la formazione nel vino con il Diploma Sommelier Fisar e poi con il WSET 3, nel 2017. Nel 2019 ho ottenuto il premio Sommelier dell’Anno Fisar e nel 2020 mi sono laureata in Viticoltura ed Enologia.
Carpe Diem
L’enoteca Carpe Diem è nata nel 2002 al Alassio, in via XX Settembre, nella parte centrale del “Budello”. Dal 2010 ci trovate in via Dante 326 davanti al famoso muretto di Alassio.
I proprietari hanno una vasta e lunga esperienza nel settore. Al suo interno si possono trovare i migliori vini d’Italia e del mondo nonchè un vastissimo assortimento di spumanti e delle migliori maison di champagne.
In questi anni è diventata un punto di riferimento per le persone che ricercano i migliori distillati, infatti sono collocate all’interno delle vetrine whisky, rum, cognac, calvados, bas armagnac, grappe, porto e sherry il tutto di molte distillerie e di varie annate anche molto vecchie.
Casa del Barolo
Enoteca in centro a Torino in via Andrea Doria 7 dal 1974, Casa del Barolo rappresenta al meglio la tradizione del buon bere con oltre 1.000 etichette di vini pregiati, tra cui Amarone, Barolo, Brunello e ancora Franciacorta, Champagne e Prosecco.
L’enoteca è il luogo perfetto per un aperitivo o un’apericena che offre dal semplice tagliere di salumi e formaggi a piatti più ricercati come foie gras e salmone.
Casa del Barolo è anche Ristorante e si trova a pochi passi dall’enoteca in centro a Torino, nel quale si possono assaporare piatti semplici ma nello stesso tempo ricercati della nostra tradizione piemontese e non solo. Ad accogliervi troverete un ambiente interno raffinato e all’esterno un cortile abbellito da piante di ulivo. Casa del Barolo è inoltre specializzata da anni nella regalistica aziendale, organizzando e gestendo spedizioni in Italia e nel mondo grazie ad una struttura dedicata alla gestione di grandi quantitativi.
Cavalieri
La ditta Cavalieri offre un servizio di distribuzione bevande a domicilio rivolto a nuclei familiari
Comunian
Selezioniamo vini italiani e dai più importanti territori internazionali, birre da ogni provenienza, liquori da tutto il mondo con la competenza di sommelier esperti e con l’energia di chi conosce il fascino di un prodotto che è parte della civiltà e della cultura di ogni popolo: i nostri magazzini possono fornire fino a 2.000 referenze diverse.
Consegniamo con puntualità, e con un servizio personalizzato che permette di allestire una cantina di grande varietà e seguiamo la formazione dei nostri clienti con corsi e eventi di degustazione durante tutto l’anno.
Degustibuss
Enoturismo in Italia: guida per winelovers.
L’enoturismo è una forma di turismo tematico che ha l’obiettivo di far visitare e conoscere i luoghi in cui si coltiva la vite e produce vino. Da quando è stato caratterizzato il concetto di “turismo del vino” l’Italia è sempre stata in prima linea ed è leader indiscusso di questo settore, grazie ad un’estesa superficie vitata che attraversa tutto lo stivale da nord a sud isole comprese.