Casa Vinicola D’Angelo
“Il vino, il grande vino, è la somma della cultura di un luogo“.
In questa frase è racchiuso tutto il nostro credo: da generazioni ormai la famiglia D’Angelo tramanda le tradizioni, lo spirito dei vignaioli e l’unicità dei propri vigneti. Il vino è emozione, tradizione, cultura, amore e passione.
La famiglia D’Angelo rappresenta da quasi un secolo uno dei simboli della tradizione vinicola lucana.
Anche se formalmente la nascita della casa vinicola risale agli Anni Trenta, già nel 1924 i suoi vini sono esposti alla IV Fiera Commerciale di Bari. Un’avventura nel mondo del vino che attraversa quattro generazioni della famiglia D’Angelo, fino ad arrivare a Erminia e Rocco, attuali titolari del marchio. La storia della famiglia va di pari passo con l’affermazione dell’Aglianico del Vulture, vino sempre più apprezzato nel panorama italiano e diventato oramai un simbolo del Made in Basilicata.
Nei primi anni di vita dal 1924 al 1950 l’azienda si dedica principalmente al commercio e alla rivendita di vino sfuso e uva; nascono le prime etichette a marchio “Casa Vinicola D’Angelo”. Pochi anni dopo arriva la produzione vinicola e l’abbandono del passato “core business” legato alla vendita dell’uva, per giungere nel 1950 all’intera produzione a marchio proprio.
- Degustazione
- Tour guidato
- Vendita in loco
- Aglianico
- Malvasia
- Grappe