Le Chiantigiane
Il Consorzio vitivinicolo Italiano Le Chiantigiane fu fondato nel 1967 ed oggi è diventato il più grande consorzio produttivo della regione.
Fin dall’inizio il principale scopo di Le Chiantigiane è sempre stato la qualità, la protezione, la distribuzione e propagazione dell’eccellenza dei vini Toscani attraverso il mondo. 2460 ettari di vigneto in produzione, questo è il grande patrimonio del consorzio Le Chiantigiane. Un patrimonio suddiviso nelle aziende di circa 2000 produttori toscani che, attraverso l’adesione alle cantine sociali, si sono uniti circa quarant’anni fa, dando origine a Le Chiantigiane a cui consegnano i loro vini perché vengano imbottigliati e commercializzati.
La trasformazione delle uve viene svolta nelle aziende di vinificazione associate a Chiantigiane, che trasformano circa 170.000 quintali di uve prodotte nei vigneti di oltre 2000 produttori associati, in particolare dei Comuni di Certaldo, Colle val d’Elsa, Empoli, Larciano e Castelnuovo Berardenga dove hanno anche sede gli impianti di trasformazione, moderni e dotati delle tecnologie più avanzate per la produzione di vini tipici toscani rossi e bianchi.
- Vendita in loco
- Canaiolo
- Chardonnay
- Chianti
- Chianti Classico
- Ciliegiolo
- Grechetto
- Malvasia
- Montepulciano d’Abruzzo
- Morellino
- Muller Thurgau
- Nero d’Avola
- Pinot Bianco
- Sangiovese
- Sauvignon
- Trebbiano
- Vernaccia
- Passiti
- Grappe
- Liquori