Lorenzonetto
La famiglia Lorenzonetto tramanda da sempre di padre in figlio l’arte della vinificazione e della coltivazione dei vigneti, osservando scrupolosamente le antiche tradizioni pur aggiornandosi sulle moderne tecniche sia viticole sia enologiche. L’azienda trova locazione nella pianura Friulana, in particolare nella zona viticola denominata “Friuli Latisana”.
Qui i terreni si caratterizzano per la loro tenacia data dal limo unito all’argilla e la buona dotazione in microelementi consente un equilibrato sviluppo dei vigneti.
La vicinanza del mare determina benefiche correnti d’aria salmastra relativamente calda, creando un microclima eccezionale che offre l’opportunità di produrre vini gustosi e profumati.
La nostra zona di produzione è rinomata sin dal XV secolo quando il figlio del Doge Andrea Vendramin Bartolomeo, venendo ad abitare nel feudo latisanense istituì un reputatissimo allevamento di cavalli e diede impulso alle coltivazioni, in particolare a quella della vite, questo il motivo per cui il “Vino Furlano della Tisana” ebbe diffusione a Venezia e conservò una buonissima reputazione nella capitale della Serenissima.
- Degustazione
- Tour guidato
- Vendita in loco
- Cabernet Franc
- Chardonnay
- Friulano
- Malvasia
- Merlot
- Moscato
- Pinot Grigio
- Prosecco
- Refosco peduncolo rosso
- Ribolla gialla
- Sauvignon
- Spumante
- Verduzzo