Aies
L’Accademia Internazionale Enogastronomi Sommelier è un’associazione culturale con sede in Bologna fondata nel 2001, conosciuta con l’acronimo AIES. Lo scopo principale dell’Accademia è la promozione e la conoscenza della cultura enologica e gastronomica, che in questo ventennio di ci ha portato a formare centinaia di Maestri Enogastronomi Sommelier.
Organizziamo corsi per aspiranti sommelier, visite in cantina, visite in aziende agricole, degustazioni, cene degustazione, incontri con produttori e altre attività nell’ambito d’interesse.
I corsi accademici si rivolgono agli addetti del pubblico esercizio, della ristorazione e dell’ospitalità, ma anche a tutti coloro che intendono ampliare la propria cultura della civiltà del vino e della tavola a scopo amatoriale. I corsi sono organizzati su più livelli al fine di garantire un’adeguata preparazione.
Oltre alla parte enologica e di abbinamento cibo-vino, il percorso di studi prevede anche lezioni monotematiche su argomenti gastronomici, caratteristica differenziante dei corsi AIES rispetto alle altre scuole per sommelier.