Cantine Isola
Cantine Isola è un’enoteca storica di Milano, in via Paolo Sarpi 30. Nasce nel 1896 Boeucc dell’Isola da un Giovanni Isola compagno di idee di Filippo Turati. Sulla propria Rivista, La Battaglia, Turati inserisce una pubblicità ed un invito ai “compagni”.
Dal secondo dopoguerra un’altra famiglia Isola si insedia in Paolo Sarpi: erano cinque fratelli, per cui diventano le Cantine Isola. Carlo è quello fra i cinque che prende le redini dell’attività, mentre un suo fratello, Secondo, ex cuoco del Re negli anni ’10, sarà poco lontano. Il figlio di Secondo, Giacomo, prenderà nei primi anni ’60 il testimone dallo zio Carlo nel negozio centrale della via e che poi sarà destinato a essere l’unico a rimanere dei cinque iniziali.
Giacomo sposerà Emilia, ma saranno famosi come Jack lo “stappoeur” e Milly: lui naso infallibile secondo Ferdinando Frescobaldi, lei una delle prime donne sommelier d’Italia. Comincia una storia d’amore per il vino e soprattutto per chi il vino lo produce, una sorta d’infatuazione fatta di tanto lavoro e tanti sacrifici. Anche perché spesso viene abbandonato il lavoro “facile”, il lavoro spiccio per poter arrivare a presentare vini più nobili, ma sicuramente più difficili da vendere.