Enoteca Cotti
L’Enoteca Cotti e’ una istituzione della Milano enogastronomia: fondata nei primi anni di questo secolo, si trova nel cuore della citta’, in via Solferino 42.
Ha cinque luminose sale arredate in stile liberty, con alti scaffali lungo le pareti; circa 500 metri quadri di cantina con volte altissime e muri in mattone cotto spessi 1,2 metri (e questo consente di far restare pressoché costante la temperatura in ogni periodo dell’anno; vi è infatti un’escursione termica che va solo dai 14° ai 18°); dieci luminose vetrine si affacciano sul caratteristico quartiere di Brera.
L’attuale proprietario, Luigi Cotti – che la conduce assieme alla moglie Tina e il figlio Giorgio, sommelier – la rilevò nel 1952; proveniente da una famiglia operante nel mondo enologico da quattro generazioni, ha concorso alla “rivoluzione” avvenuta in Italia, quando nel settore vinicolo c’è stato il passaggio dalla quantità alla qualità. La rinunzia a trattare prodotti di bassa qualità è stata per il Cotti frutto della passione e dell’amore per la materia trattata; i sacrifici, le rinunzie e l’impegno profusi vi sono stati ampiamente compensati dalle soddisfazioni ottenute.